Controllo Punti Patente

Sono già passati 9 anni, dal 1 Luglio 2003 infatti nel nostro Paese è stato introdotto il meccanismo della patente a punti. Tutti gli automobilisti, in quella data hanno ricevuto un bonus di 20 punti che possono diminuire se si commettono infrazioni e aumentare se non se ne commettono per un determinato periodo di tempo.

Qualora i punti arrivino a zero, sarà necessario sostenere da capo l’intero esame di scuola guida.

 

Controllo Punti Patente

 

Quando per due anni consecutivi non vengono commesse infrazioni che prevedono il decurtamento di punti, al punteggio iniziale vengono aggiunti due punti. Questo avviene con regolarità ogni due anni fino all’ottenimento di un massimo di trenta punti. Fin qui tutto semplice e chiaro.

Ma qualora si dovesse  commettere più di un infrazione che prevede il decurtamento dei punti, magari può sorgere il problema di quanti punti sono rimasti sulla patente. Così giunge il bisogno di controllare i punti della propria patente. Per fortuna la verifica dei punti patente è possibile e molto semplice da attuare.

Esistono diverse modalità che permettono il controllo punti patente. Una di queste è quella di collegarsi al portale dell’automobilista, registrarsi creando un account inserendo i propri dati. In questa maniera potremo controllare la nostra situazione in tempo reale in qualsiasi momento ogni volta che si inseriranno le proprie credenziali.

Un’altra soluzione è quella di chiamare da telefono fisso il numero 848.78.27.82 e di seguire la voce guida. Il costo della telefonata sarà quello di una chiamata urbana e quindi varierà a seconda del vostro gestore telefonico.

Un’ultima soluzione esiste anche per i più tecnologici. Coloro che utilizzano un iPhone o uno smartphone con sistema operativo Android possono scaricare  gratuitamente un’apposita applicazione, chiamata iPatente e tenere sotto mano il proprio saldo punti patente. L’applicazione è stata messa a disposizione direttamente dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti ed è scaricabile dall’App Store per gli utenti iPhone e da Google Play per gli utenti Android. E’ possibile utilizzare sempre questa applicazione anche per consultare quali sono i Centri Revisione e gli uffici della Motorizzazione più vicini a te.